PERCORSO FORMATIVO 2022/2023 RIVOLTO ALLE DONNE CHE VOGLIONO DIVENTARE ATTIVISTE/OPERATRICI DI UN CENTRO ANTIVIOLENZA

Premessa

Le socie dell’Associazione Donna Amiata Vald’Orcia ODV, visto l’interesse verso la tematica della violenza maschile sulle donne, sui figli e sulle figlie di sempre più persone, tenuto conto dei sempre più ampi ambiti di intervento che la prevenzione e il contrasto comportano e della complessità del contesto in cui si opera come attiviste\volontarie di un centro antiviolenza, hanno deciso di organizzare un corso di formazione per donne interessate ai temi oggetto delle attività dell’Associazione. Ci rivolgiamo, in particolare, a donne

  • MOTIVATE A CONTRIBUIRE IN MANIERA CONTINUATIVA ALL’ATTIVITÀ DEL CENTRO
  • decise a dare il proprio contributo, partecipando anche alla vita associativa,
  • pronte a mettersi in discussione lavorando sulla consapevolezza di sé e dei diritti e dell’autodeterminazione di tutte le donne.

Essere una volontaria presso l’Associazione Donna Amiata Vald’Orcia ODV vuol dire infatti contribuire a diffondere la cultura della differenza e la conoscenza degli stereotipi di genere e della cultura che determina il contesto nel quale è agita la violenza maschile nelle relazioni intime, sostenendo le varie attività dell’Associazione quali: convegni, seminari, dibattiti, iniziative di fundraising, iniziative culturali, attivazione di progetti, attività presso il Centro Antiviolenza ecc

LE PARTI COINVOLTE NEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto formativo è promosso dalle socie dell’Associazione Donna Amiata Vald’Orcia ODV che gestisce il centro antiviolenza che svolge un’attività di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne, sulle figlie e sui figli sin dal 2010 nella zona dell’Amiata Vald’Orcia: nei Comuni di Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Castiglion d’Orcia , Radicofani e San Quirico d’Orcia

LE DESTINATARIE E I DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto avrà un ambito limitato al Territorio della Amiata Vald’Orcia e sarà destinato ad un gruppo di massimo venti partecipanti, in qualità di iscritte, costituito da donne di età diverse e di varie professionalità che intendono mettere a disposizione dell’Associazione le proprie competenze ed i propri saperi.

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso ha la finalità di formare delle nuove attiviste/volontarie in grado di

  • comprendere il fenomeno della violenza maschile nelle relazioni intime,
  • approfondire la storia, i saperi e le pratiche dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio nazionali, comunitarie ed extranazionali,
  • ascoltare, accogliere ed accompagnare le donne che sopravvivono alla violenza secondo la pratica della relazione tra donne.

I l corso è stato pensato per aspiranti attiviste/volontarie dei centri, ma è aperto a tutte le donne che desiderino parteciparvi.

Crediamo infatti che il corso costituisca un’opportunità di formazione e di arricchimento individuale nel percorso di autocoscienza che molte donne, a un certo punto della loro vita, decidono di voler compiere.

Il corso offre infatti la possibilità di contestualizzare il proprio vissuto individuale all’interno di dinamiche sociali, culturali, politiche più ampie.

In particolare, sono stati previsti, ai sensi della Delibera 1037 del 27/07/2020 della Regione Toscana, i seguenti moduli:

  • PRIMO MODULO: 17 Settembre 2022 Storia delle donne e del femminismo. La nascita dei CAV.
  • SECONDO MODULO: 1 Ottobre 2022 Presentazione Associazione – Dati e costi sociali della Violenza.
  • TERZO MODULO: 15 Ottobre 2022 Stereotipi di genere e linguaggio sessista.
  • QUARTO MODULO: 22 Ottobre 2022 Violenza di genere , come riconoscerla. I tipi di violenza , differenza fra conflitto e violenza.
  • QUINTO MODULO: 5 Novembre 2022 Violenza sui minori , competenze del CAV. Violenza assistita .
  • SESTO MODULO: 19 Novembre 2022 Impatto e traumi della violenza. Conseguenze psicologiche. Ascolto e accoglienza delle donne vittime di violenza.
  • SETTIMO MODULO: 3 Dicembre 2022 Normativa sulla violenza. Aspetti legali dell’intervento nell’ambito della violenza di genere.
  • OTTAVO MODULO: 17 Dicembre 2022 La rete antiviolenza territoriale, provinciale, regionale e nazionale. Lavorare in rete.
  • NONO MODULO: 14 Gennaio 2023 Dinamiche di gruppo e giochi di potere. Metodologia di auto-aiuto.
  • DECIMO MODULO: 28 Gennaio 2023 Restituzione delle partecipanti del gruppo sul percorso formativo fatto. Analisi da parte delle operatrici dei diversi contenuti del corso. Prospettive individuali di impegno futuro.

DOCENTI COINVOLTE NEL PERCORSO FORMATIVO

Le docenti/formatrici hanno maturato un’esperienza all’interno del centro antiviolenza e dei coordinamenti, regionale e nazionale, Tosca e Dire e appartengono o collaborano con l’Associazione Donna Amiata Val d’Orcia ODV

LE METODOLOGIE, GLI STRUMENTI E LE MODALITÀ ORGANIZZATIVE DEL PERCORSO FORMATIVO

Utilizzeremo la metodologia del partire da sé, di apprendimento esperenziale attraverso simulazioni, esercitazioni, analisi di casi, discussioni guidate, ecc.

Come strumenti ci avvarremo di: diapositive, dispense, manuali, bibliografie ad hoc, filmati, ecc.

Il progetto prevede, durante la mattina, una formazione diretta alle iscritte finalizzata ad incrementare e consolidare il sapere tenendo conto del saper essere delle singole e del gruppo.

Durante il pomeriggio il percorso è teso ad alimentare il saper fare tenendo conto del saper essere sia delle singole che del gruppo.

I TEMPI E LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso è a carattere interamente gratuito.

Lo svolgimento degli incontri è previsto in dieci moduli formativi, per un totale di 60 ore e prevede il seguente orario:

9:30 – 12:30

13:30 – 16:30

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia Via Grossetana 209 Piancastagnaio, Siena

E’ NECESSARIA LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2022 scaricabile al link https://www.mediafire.com/file/ep631vvtxkbxhya/Modulo+Iscrizione+corso+2022-2023+DAV.pdf/file

IL CORSO DI FORMAZIONE SI SVOLGERA’ IN PRESENZA salvo diverse disposizioni e comunque in conformità con eventuali normative

Verrà consegnato un certificato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 8 incontri su 10 e questo consentirà, dopo un colloquio motivazionale, la possibilità di aderire come socia all’Associazione Donna Amiata Vald ‘Orcia ODV e la possibilità di proseguire nella formazione con il periodo di affiancamento/tirocinio della durata di un anno per un minimo di 60 ore.

Per INFO e CONTATTI:

Segreteria Organizzativa – Antonella e Letizia

Telefonate o messaggi al 339 545 5427

email a donnaamiatavaldorcia@alice.it

Docenti:

Avvocata Francesca Massi – Presidente Amica Donna

Assunta Bigelli – operatrice Amica Donna

Dott.ssa Patrizia Porreca – operatrice Amica Donna

Dott.ssa Lucia Ferilli – opeatrice Amica Donna

Dott.ssa Elena Pullara – psicologa e psicoterapeuta

Antonella Nutarelli – Presidente Donna Amiata Val d’Orcia

Letizia Gabbrielli – operatrice Donna Amiata Val d’Orcia

Avvocata Nicoletta Bianchi – consulente legale Donna Amiata Val d’Orcia

Avvocata Cecilia Menconi – consulente legale Donna Amiata Val d’Orcia

Tutoraggio: Ida Stolzi e Federica Giulianelli operatrici Donna Amiata Val d’Orcia